Il pignoramento della macchina comporta parecchi costi. Nella malaugurata ipotesi in cui ti abbiano confiscato l’auto, i costi che devi tenere in considerazione per il sequestro sono i seguenti:
- 6 euro per la visura del Pubblico Registro Automobilistico, conosciuto con l’acronimo di Pra;
- compenso medio che va tra i 700 euro e i 3,000 euro per gli atti e le procedure dell’avvocato (competenze calcolate sul valore del pignoramento);
- spese di notifica che variano tra gli 8 euro e i 40 euro, se l’atto di pignoramento viene notificato tramite l’ufficiale giudiziario, mentre il costo cambia e varia da 9,50 euro fino a 12,94 euro se l’atto di pignoramento viene notificato tramite il servizio delle poste;
- 27 euro per i diritti del Pubblico Registro affinché il pignoramento dell’auto venga trascritto sul registro;
- imposta di bollo il cui costo varia dai 32 euro e i 48 euro qualora venga rilasciato anche il certificato di proprietà digitale;
- costi dell’Istituto di vendite giudiziarie che variano dai 63,01 euro ai 126,01 euro.
Come funziona il pignoramento della macchina?
Un’auto confiscata, insieme ai documenti della macchina, deve essere consegnata prima del termine dei 10 giorni dall’avvenuta notifica, all’Istituto di Vendite Giudiziarie (IVG).
Nel caso in cui il proprietario non consegni l’auto entro il termine della scadenza, il debitore avrà compiuto un reato.
Approfondisci: Pignoramento, come avviene la procedura
Come togliere il pignoramento da un auto?
La questione che gira attorno ai pignoramenti dell’auto è davvero ostile per molti contribuenti.
La paura di confisca del proprio veicolo fa preoccupare ogni giorno parecchi cittadini che purtroppo, negli anni, si sono indebitati per svariati motivi.
Le norme che portano al pignoramento della macchina sono diverse rispetto a quelle che portano a pignorare altri tipi di beni immobili, nonostante la categoria di appartenenza sia la stessa così come lo sono anche i costi.
Per togliere il pignoramento da un auto, il possessore deve inviare una PEC o una mail al PRA del proprio comune di residenza.
Hai ancora dubbi riguardo il pignoramento della tua macchina? Non riesci a sostenere i costi sopra elencati o non sai come togliere il pignoramento?
Non temere! Richiedi adesso una consulenza gratuita con uno dei nostri avvocati e trova insieme a loro la soluzione più adatta a te e alle tue specifiche esigenze.
Ti potrebbe interessare anche: Come evitare di farsi pignorare la macchina?
Ramona
Buongiorno,vorrei qualche informazione riguardante un problema che ho.I ex proprietari dove abitavo mi hanno fatto ingiunzione di pagamento per 3 mesi di affitto che io sono uscita prima dalla casa ,ruspe a 6 mesi che avevo dal contratto,con disdetta e accordo verbale ,la mia domanda è avendo una macchina di proprietà e nient’altro altro nel mio possesso possono prendermela per avere la somma dovuta .Preciso che la macchina è dal 2016 un ecosport,e ho un finanziamento da pagare su di lei .grazie