LE BANCHE CHIUDONO GLI SPORTELLI

INTERVENTO A RADIO KISS KISS

L’avvocato Elvira Carpentieri ospite di Radio Kiss Kiss per parlare di: “Desertificazione bancaria”.
.
Nella nostra era digitale, la desertificazione bancaria sta diventando un fenomeno sempre più diffuso, specialmente nei piccoli comuni e nelle zone meno densamente popolate del nostro paese.

Questo non solo rappresenta un problema di equità nella gestione delle finanze personali ma lascia anche indietro una significativa porzione della nostra società, inclusi gli anziani e coloro che hanno limitate capacità di accesso agli strumenti digitali.

La chiusura degli sportelli bancari non solo riguarda le famiglie o le persone fisiche ma ha anche un impatto diretto sulle piccole imprese, limitando le loro operazioni quotidiane. È fondamentale modernizzare l’utilizzo del sistema bancario, ma è altrettanto cruciale assicurarsi che nessuno venga lasciato indietro in questo processo di transizione.

Una soluzione potrebbe essere quella di introdurre sportelli bancari “light”, mobili o temporanei, magari nei centri commerciali o tramite l’utilizzo del volontariato. Un’altra opzione potrebbe essere quella di sfruttare le infrastrutture di istituzioni pubbliche come le Poste Italiane, già ben radicate sul territorio, per offrire servizi bancari essenziali.

La desertificazione bancaria è una questione che richiede un intervento normativo e di politica pubblica che incentivi, o renda quasi obbligatoria, la presenza di sportelli bancari fisici nelle zone più vulnerabili.

Bisogna trovare soluzioni innovative che garantiscano equità e accessibilità finanziaria per tutti.