L’Avvocato Cacciola parla a MattinaLive TV di Crisi Economica e Impatto sulle Famiglie Italiane

In un recente dialogo mediatico, l’attenzione si è concentrata sull’aggravarsi della crisi economica e il suo impatto sulle famiglie italiane.


La discussione ha visto come protagonista l’avvocato Francesco Cacciola, presidente dell’Osservatorio Nazionale sul Debito con Banche e Finanziarie. Cacciola è noto per il suo contributo significativo nel supporto alle famiglie in difficoltà economica.


Cacciola ha evidenziato l’allarmante realtà che negli ultimi 15 anni il tasso di povertà in Italia è più che triplicato, raggiungendo il 9,4%. Questo dato equivale a circa sei milioni di famiglie che vivono al di sotto dei livelli minimi di reddito, trovandosi in situazioni di grave difficoltà economica. Durante il dialogo, è stato sottolineato come la pandemia e la guerra tra Russia e Ucraina abbiano ampliato il divario tra ricchi e poveri, specialmente nel Sud Italia, dove si è registrato un aumento significativo dei cosiddetti “nuovi poveri”.


L’avvocato Cacciola ha messo in luce la problematica degli immobili all’asta, soprattutto nel Sud Italia e nelle isole, dove si è osservato un incremento devastante. Questo fenomeno sta aggravando la situazione debitoria delle famiglie, che rischiano di perdere la propria abitazione e rimanere indebitate, anche dopo la vendita dell’immobile.


Per contrastare questa tendenza, Cacciola ha suggerito l’impiego dei fondi PMI per sostenere le famiglie e le imprese, trasformando i debiti da breve a lungo termine. Ha anche enfatizzato l’importanza di trasformare le misure di sostegno economico in incentivi per lo sviluppo, l’innovazione e l’occupazione, specialmente nel Mezzogiorno. Infine, ha raccomandato di affidarsi a esperti del settore per navigare in queste acque turbolente, cercando soluzioni personalizzate per ogni situazione debitoria.

L’avvocato Cacciola ha fornito linee guida vitali per affrontare la disparità economica crescente tra il Nord e il Sud dell’Italia, sperando di contribuire alla diminuzione del divario tra famiglie ricche e povere.